Come tutte le feste, anche quella degli innamorati è un’ottima occasione per farsi notare e promuovere il proprio brand.
Che la amiate oppure no, queste campagne di Marketing degli ultimi anni saranno in grado di incuriosire anche i cuori più solitari.
Si, anche quelli che dicono di stare “benissimo da soli”.
Andiamo al dunque, vediamo insieme alcuni esempi.
L’ironia di Taffo Funeral Services
Anche se l’azienda non ha nulla a che fare con l’amore, questo non ha impedito alla famosa compagnia di onoranze funebri, di trattare il tema dell’amore con sarcasmo e ironia, mettendo a confronto la tipica frase che unisce in matrimonio due persone, con i servizi che l’azienda offre.
“Finché morte non ci separi” diventa così “Finché Taffo non ci separi.”
Il risultato? Una campagna geniale, diventata virale in poco tempo.
Uno dei tanti esempi di Real Time Marketing con cui l’azienda ha fatto parlare di sé sui social.
Ikea e la posizione delle sedie
Ikea valorizza il proprio prodotto con le posizioni delle sedie. Originale, creativo e per niente volgare.
Qualcuno ci vede un semplice abbraccio, e qualcun altro qualcosa in più.
Con un po’ di malizia il San Valentino del brand svedese si trasforma in una posizione del Kamasutra,
esaltando il lato passionale dell’amore.
Wilkinson: per San Valentino niente spine
Si esprime così, il brand di rasoi con target maggiormente maschile, con una pubblicità che gioca sui doppi sensi.
“Signori, oggi non è il giorno per irritarla”
Da una parte le spine delle rose, e dall’altra la barba dell’uomo che potrebbe provocare irritazione. Cosa che non succede dopo una rasatura.
Wilkinson propone così un San Valentino “liscio”.
L’amore neutro di Real Time
Quello che sembrava un errore grammaticale, si è rivelata una strategia di Marketing vincente.
Per il canale Real Time “amore” è una parola neutra e questa campagna dalle note provocatorie e ironiche è diventata in breve tempo virale, facendo parlare di sei sui principali canali social.
Accompagnata inoltre da una vera e proprio petizione su Facebook, che mira a cambiare le regole e rendere la parola “amore” neutra.
“Perché l’amore non è mai un errore”.
Ricapitolando:
Qual è il messaggio più importante che ci hanno trasmesso queste iconiche campagne di San Valentino?
Che il segreto per la buona riuscita di un’iniziativa di Marketing è sconvolgere gli schemi, stupire il target, farsi ricordare e trasmette messaggi innovativi e anticonvenzionali.
Messaggi divertenti, provocatori e inaspettati sono la chiave del successo per farsi notare, e ricordare.